LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE: PERCHÉ È IMPORTANTE

Una adeguata pianificazione patrimoniale è un tema fondamentale e sempre più da tenere in considerazione: individuare le soluzioni migliori e affrontare l’argomento per tempo consente di mettere al sicuro la propria ricchezza.

La pianificazione patrimoniale

Quando si parla di protezione patrimoniale si devono tenere in considerazione diversi aspetti tra cui quelli civilistici, fiscali e finanziari. La trasmissione del patrimonio riguarda spesso patrimoni complessi e differenziati, per cui non esistono soluzioni standard. Un approccio di razionalizzazione iniziale permette al contraente di individuare lucidamente ciò che più conviene. Ciò vale ancora di più per i manager e i professionisti che si trovano ad operare in un contesto legislativo che li espone a pericoli sempre più significativi.

Uno strumento sempre più utilizzato in temi di pianificazione patrimoniale e successoria è la polizza vita, grazie ai suoi numerosi vantaggi offerti.

Pianificazione patrimoniale: cosa fare?

Le polizze assicurative sono da intendersi come strumenti di tutela multi sfaccettato. L’utilizzo dello strumento delle polizze vita nell’ambito della pianificazione e protezione patrimoniale rappresenta il migliore strumento per la protezione della ricchezza accumulata in vita in quanto protegge il patrimonio dai rischi di aggressione patrimoniale e ne garantisce la trasmissione. Del resto pianificazione successoria e tutela patrimoniale sono temi fortemente legati: impossibile scindere gli argomenti quando l’obiettivo é proteggere il futuro di chi verrà dopo di noi.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Perché è utile considerare il tema della pianificazione patrimoniale fin da giovani?

Raggiungere i propri obiettivi ed avere un futuro sereno è la risposta. In questo caso affidarsi a consulenti esperti che ti accompagnano è la soluzione migliore. Essi ti accompagneranno nelle soluzioni più adeguate tramite un’approfondita analisi personale.

Proteggere ed accrescere il proprio patrimonio non è solo un tema personale ma anche e soprattutto di famiglia. La pianificazione patrimoniale aiuta a mettere ordine e rende più armonioso la trasmissione della ricchezza.

Non esiste solo la polizza però, in tema di pianificazione patrimoniale si possono utilizzare vari strumenti che hanno diversi benefici per il cliente. Tra questi ricordiamo brevemente il Trust, il patto di famiglio o la società semplice. In ambito di pianificazione e gestione patrimoniale dal punto di vista degli asset finanziari però, la polizza vita resta sempre uno degli strumenti preferiti ed utilizzati nel settore del private banking.

cropped-favi-icon.png

Scopri i vantaggi del PIP

Quali sono i vantaggi delle polizze vita?

La polizza vita, nell’ambito della pianificazione patrimoniale, impedisce ai creditori di intaccare il patrimonio, di toglierlo dalla disponibilità di soggetti non graditi e di proteggerlo dalla dispersione. Con le polizze vita il contraente può designare il beneficiario della polizza secondo la sua volontà (art. 1920 del codice civile) mediante il contratto di assicurazione, con dichiarazione scritta successiva comunicata all’assicuratore o per testamento. Sottoscrivendola dunque l’assicurato mette al riparo la propria ricchezza da creditori e “avvoltoi” (usando un termine del gergo popolare).

Le prestazioni erogate dalle compagnie di assicurazione agli eredi e ai beneficiari designati dalla polizza vita, in caso di morte dell’assicurato, non sono soggette a imposta di successione, in quanto si tratta di somme che spettano al beneficiario della polizza non per diritto di successione, bensì per effetto del contratto di assicurazione e, dunque, per diritto proprio dei beneficiari/eredi. Dunque sottoscrivere una polizza mette al riparo il patrimonio dagli oneri fiscali.

La polizza vita risponde cioè sia alle necessità dettate dalla pianificazione successoria che tutela patrimoniale proteggendo il sottoscrittore, il beneficiario e il patrimonio mediante un unico strumento. Per godere dei vantaggi occorre però muoversi per tempo: ecco perché parliamo di pianificazione patrimoniale e perché rimandare la sua sottoscrizione potrebbe rappresentare un danno economico, affettivo e gestionale.

Inizia ora! Compila il Form e scopri con noi le migliori soluzioni assicurative di investimento per il tuo futuro.

Metti a frutto i tuoi risparmi con una gestione efficace del tuo patrimonio.

Grazie alla nostra consulenza, otterrai una soluzione efficace ed immediata.

 

*La consulenza è gratuita e senza impegno.

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Soluzioni assicurative pensate per privati e aziende. Una formula semplice, flessibile e a costi minimi sotto la media del mercato.

Per noi conta solo ciò che vale!


× Come possiamo aiutarla?